Ottimo! Hai deciso di investire nel sito web per la tua attività. Sicuramente ti è venuto il dubbio se puntare su un sito monopagina (o one page) oppure su uno multipagina.
Be’, se stai valutando di cominciare con un sito monopagina, ti ho facilitato le ricerche! Oggi ti parlo di tre aspetti che riguardano il content, che devi conoscere prima di procedere.
Prima la domanda più importante: il sito monopagina è adatto a tutti?
Come avrai notato, c’è chi lo penalizza e c’è chi lo venera. Ma la verità è che si tratta di una tipologia di sito adatta solo ad alcune realtà, come d’altronde, ogni cosa!
Un sito monopagina o sito one page è perfetto per raccontare un unico servizio o professionista, per chi vuole raccontarsi in modo semplice e snello o per chi cerca semplicemente uno spazio per essere contattato, per esempio:
- per artigiani o artisti che vogliono uno spazio vetrina o portfolio online delle loro opere;
- per promozioni o campagne marketing specifiche (landing page);
- per attività locali come bar, ristoranti o alberghi che hanno bisogno di un punto per i contatti e magari di una gallery con le immagini dei piatti o del posto;
- per i liberi professionisti che hanno un unico servizio, come medici, avvocati o commercialisti;
- per singoli prodotti o servizi che non hanno bisogno di grandi strutture di presentazione;
- per start-up o piccole attività che possono presentare un servizio/prodotto in modo essenziale.
Un sito one page è adatto per brand o attività che possono permettersi di comunicare in modo semplice e diretto e che non hanno bisogno di spazi molto strutturati per raccontarsi.
Gli aspetti di contenuto da non trascurare in un sito monopagina
Come abbiamo visto, la struttura e lo spazio in un sito one page sono ridotti. Per questo, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi con un sito monopagina, ogni contenuto deve essere ragionato.
Prova a partire da questi aspetti:
1. Organizzazione del contenuto (testi e immagini)
2. Posizionamento SEO
3. Aspetti valoriali e di branding
1) Come organizzare il contenuto in un sito one page?
È fondamentale mantenere un design dei testi e della struttura adatto allo spazio. Il contenuto deve essere conciso, intuitivo e mappabile.
Abbiamo poche parole per raccontarci quindi è importante puntare sulla comprensione e visibilità dei concetti più importanti:
Headline
Deve essere accattivante e raccontare in poche parole lo scopo del sito, in modo immediato.
Testi
I testi devono essere semplici e fluidi. Meglio evitare parole e concetti complessi, tecnicismi o frasi con costruzioni lunghe.
Struttura e design dei testi
I testi devono essere ben strutturati e divisi per sezione. Ogni sezione deve avere un sottotitolo e i paragrafi devono essere brevi, ma ricchi di informazione.
Sono fondamentali: lo spazio tra i paragrafi, i grassetti per evidenziare i concetti importanti e la scelta dei caratteri. Ma anche le call-to-action, che dovranno essere ben ragionate e incoraggiare il lettore a compiere un’azione specifica.
Gerarchia visiva
Sarà importantissimo lavorare in termini di gerarchia visiva, integrando gli elementi di web design e i testi per aiutare l’utente a mappare il sito e a comprendere i concetti in modo immediato.
2) Posso posizionarmi su Google con un sito monopagina?
Tecnicamente, posizionarsi con un sito one page su Google diventa più complesso. Proprio perché abbiamo poco spazio per raccontarci e per applicare la maggior parte delle ottimizzazioni SEO.
La buona notizia, però, è che qualche intervento si può comunque fare.
In ogni caso, voglio rassicurarti e dirti che, se il sito one page è veramente il tipo di sito che fa per te, vuol dire che la SEO non è prioritaria al momento e che puoi puntare su un altro tipo di ottimizzazione, per ora.
Tutto dipenderà proprio dai tuoi obiettivi e dalla tua strategia. Per questo è importante farsi consigliare da professioniste e professionisti che sappiano fare una valutazione a 360°.
3) Si può fare un buon lavoro di branding su un sito one page?
Anche qui vorrei rassicurarti e dirti che unendo le forze di chi, questo, lo fa di professione, si può arrivare a un risultato ottimale in termini di branding o personal branding, anche se hai meno spazio rispetto a un sito multipagina.
Anche in un sito one page, quindi, la coerenza e consistenza di marca sono fondamentali. I valori del brand, i colori, il logo, il tono di voce, le call-to-action, le immagini e tutti gli elementi che compongono il tuo sito monopagina, devono parlare all’unisono del tuo brand e trasmettere lo stesso messaggio.
Vorrei chiudere questa carrellata di consigli ricordandoti l’importanza di essere super consapevole della scelta che stai per fare.
È necessaria una consapevolezza totale sia dei tuoi obiettivi, che della modalità con cui vuoi raggiungerli. Solo così potrai capire quanto il sito monopagina sia adatto a presentare la tua attività.
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Stai valutando di fare un refresh al tuo sito? Hai domande sul tipo di sito che che possa rispecchiare al meglio il tuo brand? Ti aspetto per una chiacchierata!
Ciao, sono Romina.
Ho sempre provato una smisurata gioia nel comunicare con il mondo e nel comunicare “il mondo”, di parlare con le persone, capirle, viverle.
Come brand strategist, ho il bellissimo compito di orientare i brand, sia in fase di avvio, che nel momento in cui si sente l’esigenza di fare uno step in avanti.
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