Mi presento

Ciao, sono Romina.

Ho sempre provato una smisurata gioia nel comunicare con il mondo e nel comunicare “il mondo”, di parlare con le persone, capirle, viverle.

Di interagire, sempre e per qualsiasi mezzo, dai penfriends negli anni 90 allo sharing, oggi.

Il tuffo nei new media

Mi sono lanciata seriamente nel mondo dei new media all’università, mentre mi laureavo in Scienze linguistiche per la comunicazione e l’informazione in Cattolica, a Milano. Sono andata avanti su questo percorso, grazie anche alle esperienze lavorative in agenzia, dopo la laurea, e poi con numerosi corsi, master e aggiornamenti continuativi.

Ho cominciato come Strategist e Social media analyst e negli anni mi sono evoluta e, a piccoli e grandi passi, ho cominciato la mia vita da freelance.

Ho dedicato molti anni ai piani editoriali e alle strategie per i social e, da sempre, alla scrittura di ogni tipo ma, ad un certo punto, è arrivato il naturale bisogno di evolvere.

Di dare forma a un approccio più verticalizzato.

Così ho cominciato a dedicarmi completamente a quello che era un punto fisso in ogni mia strategia social, lo studio e definizione dell’identità di marca e la sua comunicazione, attraverso strategie e parole, connesse con la sua essenza.

Ciò che conta veramente

Mi piacciono le belle parole, le belle frasi, quelle che ti coinvolgono i sensi. Sono intuitiva ed empatica, ma anche analitica e osservatrice.

Adoro le parole tanto quanto la musica e il disegno. Quindi non ti stupire se mi trovi a scrivere (o a cantare) da qualche altra parte…

Tre cose importanti?

  • La connessione con sé stessi, con le persone e con l’ambiente;
  • lo spirito di esplorazione e di muoversi sempre in avanti;
  • la semplicità e chiarezza che portano a vivere leggeri.

Quattro cose che mi riconnettono con me stessa?

  • Cantare e suonare la mia chitarra;
  • scrivere e disegnare racconti per bambini;
  • il mate;
  • il viaggio e andare in bici.

Ma perché una brand specialist,
con la fissa per il web copywriting?

In questi anni da freelance e solopreneur, ho capito che molti dei problemi di comunicazione dei brand, avevano quasi sempre la stessa radice, la brand identity non definita.

Sono pochi i brand che danno importanza, per esempio, al sistema di valori o al tono di voce. Pochissimi brand danno il giusto peso alla consistenza di marca o alla coerenza nella comunicazione. È da qui che si scatenano molte difficoltà.

Come brand strategist, ho il bellissimo compito di orientare i brand, sia in fase di avvio, che nel momento in cui si sente l’esigenza di fare uno step in avanti.

Con il potenziamento del brand ti aiuto a fare focus sugli obiettivi, sul messaggio e sugli elementi identitari e di comunicazione, con un unico macro-obiettivo: diventare memorabile.

E la scrittura? La (corretta) scrittura, quella bella, coinvolgente, naturale ma anche tecnica e strategica, è il mezzo per raccontare il tuo mondo a chi ti cerca.

Porta il tuo brand al livello successivo, scrivimi per un caffè e una chiacchierata.