Profilo Instagram bello e d’impatto: 7 elementi che devi studiare

Se il social fotografico fa parte della tua strategia di comunicazione e continui a studiare i modi per avere un profilo Instagram bello, da cui non si riesce a staccare lo sguardo, ci sono alcune considerazioni che non puoi non conoscere.

Come ben sappiamo, le immagini possono avere una carica emozionale molto potente e in grado di ispirare, generare identificazione e, addirittura, condizionare le scelte

Instagram può essere il canale ideale per rafforzare questi aspetti, raccontando in modo coinvolgente, i propri valori e la personalità. Per questo lo studio delle immagini e di come si presentano è una fase di cui, un brand o un professionista, non può fare a meno.

L’importanza della linea grafica

Abbiamo visto come la definizione della linea editoriale, con i suoi elementi verbali precisi, sia di vitale importanza per il brand. Nello stesso modo, anche la definizione di una linea grafica è fondamentale.

In particolare, se usi Instagram, saranno i colori, i filtri, le forme e i soggetti delle immagini, a rispecchiare il tuo brand. Non qualsiasi colore, non filtri scelti a caso, ma elementi grafici e narrativi del tuo stile grafico, unico e specifico per te.

Quelli che parlano esclusivamente di te.

Gli elementi da studiare per avere un profilo Instagram bello e d’impatto

Naturalmente, la strategia deve essere sempre la nostra linea guida, come in qualsiasi progetto di comunicazione. Ma non dimentichiamo di entrare anche nel dettaglio degli aspetti più pratici, studiando e testando continuamente:

1) Identità e campo d’azione (tema)

Traduci in immagini la tua identità. Scegli un tema, meglio se una nicchia. Va bene variare, ma rimani il più possibile nelle tue tematiche, tenendo sempre a mente “che cosa” vuoi raccontare e “a chi”.

2) Scelta dello stile grafico

La parola magica da non dimenticare è coerenza. In comunicazione la coerenza si traduce in fiducia, attendibilità e consistenza. Tutte caratteristiche fondamentali per arrivare al pubblico in modo efficace e naturale.

Per esempio, se hai un logo, una palette di colori, un sito o un’identità visiva già definita, parti da lì. Questi saranno gli elementi da considerare per definire anche lo stile grafico di Instagram.

Se invece non hai un’identità visiva tutta tua, studiane una, adatta a Instagram, che racconti chi sei: fai uno studio attento dei colori, dei filtri, dei font (se le immagini hanno scritte) e porta avanti le tue scelte nel tempo

L’importante è che visivamente ci sia, non solo ordine e bellezza ma, soprattutto, coerenza. E non solo all’interno del tuo Instagram, ma anche con/negli altri canali web e social (ed eventualmente anche offline!). ragazza-cuori-Instagram

3) Qualità delle immagini

Può sembrare scontato, ma è un aspetto talmente importante che va sottolineato. Su ogni social la qualità delle immagini deve essere ottima, ma su Instagram, essendo questa una caratteristica nella sua essenza, non può esserci nemmeno una sbavatura. Quindi, solo foto perfette

4) Qualità dei video

Anche i video sono molto importanti ed è altrettanto importante che siano in alta qualità. Quando carichi un video, invece di registrarlo dall’app, fallo con il cellulare e, successivamente, prova a caricarlo. In questo modo la qualità dei video sarà notevolmente migliore.

5) Bio ottimizzata

La biografia è generalmente la prima cosa su cui ricade lo sguardo. Molto spesso può anche essere determinante nell’esplorazione del wall.

La bio di Instagram deve essere d’effetto e visivamente ordinata. Usa le keyword principali, le info essenziali e non dimenticare il link.

6) Formato quadrato

Anche se adesso sono ammessi anche altri format, ricorda che solo nel feed si vede il formato originale che carichi. Quando esplori la griglia di un profilo invece, le immagini vengono ritagliate e si vedono comunque quadrate. Tieni a mente questo quando carichi un’immagine con formato diverso.

7) Effetti per la griglia

Puoi anche optare per caricare immagini creando l’effetto “mosaico” o “puzzle” ma, attenzione, studia benissimo l’immagine e le dimensioni e fai tanti test prima di pubblicare. Ti consiglio un profilo nascosto dedicato ai test per vedere il caricamento nella sua completezza ed evitare di avere sorprese sul profilo ufficiale.

In conclusione…

In una strategia di comunicazione online, Instagram può avere un ruolo fondamentale al momento di rafforzare la notorietà (brand awareness). 

Un profilo ordinato, coerente e di impatto avrà sicuramente un grande potenziale per trasmettere i valori e per suscitare le emozioni giuste nel tuo pubblico che non vede l’ora di curiosare all’interno di profili stuzzicanti e originali.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, condividi la lettura sui tuoi profili social!

Ciao, sono Romina.

Ho sempre provato una smisurata gioia nel comunicare con il mondo e nel comunicare “il mondo”, di parlare con le persone, capirle, viverle.

Come brand strategist, ho il bellissimo compito di orientare i brand, sia in fase di avvio, che nel momento in cui si sente l’esigenza di fare uno step in avanti.

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