Valentina Pasta
illustratrice e artigiana della carta

Consulenza branding; verbal identity e revisione stilistica e tecnica (SEO) dei testi

Entrare nel mondo di Valentina è stato come fare un tuffo in un mondo fatato. Lei è un’illustratrice e artigiana della carta e le sue opere parlano di lei e della bellezza in ogni sfumatura.

La sfida

Riorganizzare la comunicazione di un brand già strutturato e fare emergere la sua essenza attraverso ogni codice di comunicazione.

Gli sviluppi

Quando abbiamo parlato del suo progetto, Valentina aveva già un’attività ben strutturata e con un seguito (online e offline) molto affezionato. Tanto da comunicare, tanto da mostrare e raccontare, per questo, spesso i contenuti avevano toni di voce contrastanti e non c’erano obiettivi di comunicazione specifici.

Nello stesso modo, il sito aveva bisogno di una rinfrescata e di posizionarsi con alcune parole chiave strategiche per il suo lavoro.

“Vorrei che la stessa autenticità e purezza iconografica dei miei lavori possa essere percepita anche nella mia comunicazione”

Così, ho proposto a Valentina un vero viaggio attraverso il branding e i contenuti strategici. Più che una consulenza, un percorso, che ci permettesse:

  • di capire lo stato di salute di tutta la comunicazione di marca;
  • di rivedere i core values e la sua brand personality;
  • di definire un tono di voce nascosto, ma quasi pronto per sbocciare;
  • di ottimizzare stilisticamente e tecnicamente i testi del sito web;
  • di progettare un ecosistema di contenuti digitali efficaci, che raccontassero il suo brand e il suo mondo.

Ma non solo.

Abbiamo lavorato ampiamente anche all’organizzazione dei contenuti e all’ottimizzazione degli strumenti che la avrebbero aiutata a gestire in modo pratico ed efficace la sua comunicazione.

Per fare un percorso di questo genere bisogna essere prontə a vivere emozioni, a scavare nel profondo della propria personalità e a vedere le cose da diverse prospettive, dal dettaglio alla panoramica. Valentina l’ha fatto e i risultati sono stati straordinari.

Attualmente il brand di Valentina trasmette professionalità e creatività allo stato puro e la sua brand voice racconta, letteralmente, con ogni singola parola, i colori della felicità.

Pensi che un percorso di affiancamento potrebbe darti una mano a emergere? A focalizzarti sui tuoi valori e obiettivi?
Organizziamo una chiacchierata!