Giulia Baffero
ginecologa e ostetrica
Verbal identity, payoff e testi per il sito web
Il progetto di Giulia mi ha conquistato fin dall’inizio. Giulia non è una ginecologa qualsiasi. Lei è una persona che racconta come sia stata la ginecologia a scegliere lei e non al contrario.
“Vorrei che i miei testi raccontassero la mia professionalità, l’empatia e il sostegno, con un linguaggio semplice ma potente”
La sfida
Raccontare un mondo complesso, come quello della ginecologia, attraverso testi lineari, semplici ma carichi di empatia.
Gli sviluppi
Parte tutto da una bella chiacchierata con Giulia e un briefing approfondito per entrare nei dettagli del progetto. Da lì, tanta analisi e confronto finché non abbiamo toccato ogni aspetto dell’attività e dei suoi obiettivi. È stato quello il momento in cui si è creata la nostra connessione. Un ponte che ha permesso di collegare due mondi apparentemente diversi, ma con molti aspetti in comune.
Una volta superata questa prima fase sono passata alla definizione: lavorare alla sua brand voice è stato come svelare pian piano un tesoro o un segreto nascosto. Il modo naturale in cui i suoi valori profondi sono emersi e diventati un tono di voce e poi un meraviglioso payoff, è la prova concreta di quanto sia fondamentale focalizzarsi sull’essenza di chi deve comunicare.
Il suo payoff “sempre all’ascolto e al tuo fianco lungo il tuo percorso ginecologico” doveva essere diretto e trasmettere semplicità e vicinanza.
Attualmente il suo sito rispecchia semplicità e focus totale verso la persona; come se fosse una lettera di amicizia con una voce professionale e rassicurante, rivolta alle donne di ogni età.
Se pensi sia arrivata l’ora di dare carattere ai testi del tuo sito, ti aspetto per una chiacchierata!