L’essenza del brand

Identità, personalità e posizionamento di marca

La brand essence è quel fantastico mix di valori, identità e personalità, brand voice, ma anche di tutti quegli elementi emotivi, figurativi e funzionali che rendono un brand unico.

Il branding, infatti, è una strategia che punta a rendere un brand memorabile e riconoscibile, in un mare pieno di frasi fatte, loghi identici e paroloni che allontanano, invece di generare l’identificazione naturale del pubblico.

Non si tratta, però, di qualcosa che si “costruisce”, ma di un percorso di definizione, di scoperta e di rivelazione.

L’obiettivo del Branding? Fare emergere la sua essenza ed entrare, in modo rispettoso, nel ricordo del pubblico.

Il percorso di branding

Fare un lavoro di branding significa definire strategicamente gli elementi, le caratteristiche e le attività che influenzano profondamente la percezione del tuo brand.

Solo in questo modo si crea un ponte con il tuo pubblico.

Un ponte in cui credenze e valori sono condivisi. Una dimensione in cui prevale un tipo di comunicazione human to human e, di conseguenza, un sano rapporto d’identificazione e di fiducia.

Il potenziamento del brand ti porterà ad avere:

  • un’identità e una personalità unica;
  • una voce e un’immagine coerenti (verbal e visual identity);
  • un messaggio consistente, coinvolgente ed efficace;
  • un posizionamento definito;
  • una proposta di valore unica;
  • un ecosistema di comunicazione che sentirai naturalmente tuo.

Forse stai avviando il tuo progetto o senti il bisogno di dare al tuo brand una spinta in avanti, per entrare nella mente e nel cuore del tuo pubblico?

Un percorso di branding è la strada giusta.

Cosa posso fare per rendere unico il tuo brand?

  • Sviluppo dell’identità e personalità di marca;
  • definizione della verbal identity (brand voice) e tono di voce;
  • sviluppo del brand name;
  • analisi del posizionamento del brand
  • percorso di rebranding;
  • definizione del personal branding.