Mi presento
Ciao, sono Romina. Ho sempre provato una smisurata gioia nel comunicare con il mondo e di comunicare “il mondo”, di parlare con le persone, capirle, viverle. Di interagire, sempre e per qualsiasi mezzo, dai pen-friends negli anni 90 allo sharing online, oggi.
Mi sono tuffata seriamente nel mondo dei new media all’università, mentre mi laureavo in Scienze linguistiche per la comunicazione e l’informazione, in Cattolica a Milano. Sono andata avanti su questo “percorso social”, grazie anche alle esperienze lavorative in agenzia dopo la laurea, e poi con numerosi corsi, master e aggiornamenti vari. Nello specifico, sono entrata in questo mondo come Social media analyst e Strategist e da lì non mi sono più fermata. Così, a piccoli e grandi passi si arriva ad oggi, finalmente freelance.
Mi piacciono le belle parole, le belle frasi, quelle che ti coinvolgono i sensi. Sono analitica ma anche intuitiva, empatica e anche molto curiosa.
Leggo tutto quello che mi capita fra le mani, per cui nella mia libreria ci sono generi davvero opposti, da Proust a Cohelo, da Bettetini a Kinsella, ma anche Topolino, Borges o Austen. Insomma, una bella macedonia di generi e autori.
Adoro le parole tanto quanto la musica e il disegno. Quindi non ti stupire se mi trovi a scrivere su tutt’altro da qualche altra parte…
Il mio lavoro
Sono una Social media manager e Web writer.
Curo la presenza e la reputazione online del tuo business partendo dall’identità verbale e valoriale, elaboro strategie per i social media e progetto il contenuto per fare diventare i tuoi canali di comunicazione un luogo per coltivare rapporti con il tuo pubblico ed entrare in sintonia con loro, attraverso l’affinità di valori e la comunicazione che suscita emozioni.
Nello specifico:
- Elaboro le strategie di social media marketing
- Elaboro o miglioro la tua identità valoriale e verbale, con l’approccio della comunicazione emozionale e l’inbound marketing.
- Curo la reputazione online della tua attività
- Creo testi e progetto il contenuto editoriale online per i social, per i blog o per i siti web.
- Creo, gestisco e ottimizzo le campagne pubblicitarie sui social media.
- Traduco i tuoi siti (inglese-spagnolo) in una delle due lingue e creo testi per il web direttamente in una delle due lingue.
- Faccio consulenze personalizzate sulla gestione dei social media.
Lavoro principalmente nella zona di Monza Brianza, Merate e Vimercate, ma anche nelle zone di Milano, Bergamo, Lecco, Como e Varese.
Perché una Social media manager?
I social come Facebook o Instagram sono gratuiti e facili da usare, sì, ma solo per i privati. Per sfruttarli al 100% come brand o libero professionista e per avere risultati concreti le cose sono molto più complesse e c’è davvero molto, molto da fare.
C’è bisogno di una strategia specifica secondo il tipo di attività, di un’analisi del mercato in cui si lavora e della concorrenza. Prima di pubblicizzare i propri servizi/prodotti su un social come Facebook bisogna conoscere fino in fondo il proprio pubblico o target di riferimento e definire gli obiettivi di comunicazione. In più, per gestire una community e per creare contenuti di qualità bisogna conoscere in profondità le giuste tecniche di scrittura web e ogni singola dinamica social.
Non bisogna, di certo, dimenticare quanto sia fondamentale comunicare in modo tale da fare scattare una scintilla fra te e il tuo pubblico.
Si tratta di un lavoro strategico, ma è necessario tenere la mente sempre aperta e saper leggere anche gli aspetti qualitativi, in fondo i social sono fatti per creare legami.
Un Social media manager, dunque, deve avere competenze in diverse aree come il marketing, la comunicazione, la scrittura e, naturalmente, i new media devono essere il pane quotidiano. Ma non solo, non devono mancare una buona dose di organizzazione e tanta pazienza! 🙂
Il mio lavoro è tutta strategia, analisi e creatività, sommate ad un continuo aggiornamento e tanta, tanta empatia. Un folle e raro mix, che emoziona.
Hai bisogno di aiuto per la gestione dei tuoi social media? Allora scrivimi per una chiacchierata senza impegno 🙂