Mi presento
Ciao, sono Romina. Ho sempre provato una smisurata gioia nel comunicare con il mondo e nel comunicare “il mondo”, di parlare con le persone, capirle, viverle. Di interagire, sempre e per qualsiasi mezzo, dai pen-friends negli anni 90 allo sharing online, oggi.
Il tuffo nei new media
Mi sono lanciata seriamente nel mondo dei new media all’università, mentre mi laureavo in Scienze linguistiche per la comunicazione e l’informazione, in Cattolica, a Milano. Sono andata avanti su questo percorso social, grazie anche alle esperienze lavorative in agenzia, dopo la laurea, e poi con numerosi corsi, master e aggiornamenti continuativi. Nello specifico, sono entrata in questo mondo come Social media analyst e Strategist e da lì non mi sono più fermata. Così, a piccoli e grandi passi ho cominciato la mia vita da freelance.
Dopo anni dedicati ai social e alla strategia adatta a ogni brand, arriva il naturale bisogno di evolvere. Così inizio a dedicarmi completamente allo studio e definizione dell’identità di marca e alla sua comunicazione, attraverso strategie e parole, connesse con la sua essenza.
Ciò che conta veramente
Mi piacciono le belle parole, le belle frasi, quelle che ti coinvolgono i sensi. Sono intuitiva ed empatica, ma anche analitica e osservatrice.
Adoro le parole tanto quanto la musica e il disegno. Quindi non ti stupire se mi trovi a scrivere su tutt’altro da qualche altra parte…
Tre cose importanti?
- La connessione con sé stessi, con le persone e con l’ambiente;
- lo spirito di esplorazione e di muoversi sempre in avanti;
- la semplicità e chiarezza che portano a vivere leggeri.
Due cose fondamentali?
- La fedeltà a sé stessi;
- l’ottimismo.
Ma perché una brand specialist, con la fissa per il web copywriting?
In questi anni da freelance, ho capito che molti dei problemi di comunicazione dei brand, avevano quasi sempre la stessa radice, la brand identity non definita.
Sono pochi i brand che danno importanza al sistema di valori o al tono di voce. Pochissimi brand danno il giusto peso alla consistenza di marca o alla coerenza nella comunicazione. È da qui che si scatenano molte difficoltà.
Una brand strategist può orientare il brand, sia in fase di avvio, che nel momento in cui c’è l’esigenza di fare uno step in avanti.
Una persona specializzata nel potenziamento del brand si focalizza sugli obiettivi, sul messaggio e sugli elementi valoriali e di comunicazione che lo definiscono.
E la scrittura? La (corretta) scrittura, quella bella, coinvolgente, naturale ma anche tecnica, è il mezzo per comunicare il tuo mondo a chi ti cerca.
Porta il tuo brand al livello successivo, scrivimi per una chiacchierata senza impegno 🙂