Se sei amministratore di una fanpage ti può capitare di avere bisogno di una mano con la gestione della community, con l’editing dei post o con la gestione della pubblicità, allora c’è da reimpostare la collaborazione e assegnare i ruoli nella fanpage, ma come si fa?
Come aggiungere collaboratori alla fanpage di Facebook e assegnare i ruoli?
Nella fanpage, in alto a destra, c’è il tasto “Impostazioni” che ti porterà a questa schermata:
Da qui vai al menù a sinistra e clicca “Ruoli della pagina”, dopodiché vedrai questa finestra:
A questo punto non ti resta che digitare il nome della persona che vuoi inserire, se è un tuo amico su Facebook, altrimenti dovrai inserire l’email e dal menù a tendina che vedi sotto scegliere il ruolo che gli assegnerai. Poi, salvi. Trattandosi di un’operazione importante che non può fare chiunque, Facebook ti chiederà la tua password di profilo per procedere.
I ruoli che puoi dare ai tuoi collaboratori possono essere: amministratore, editor, moderatore, inserzionista e analista. Vediamo quali sono le differenze dei ruoli.
Con questa immagine, Facebook ci spiega in modo pratico cosa possono o non possono fare i collaboratori.
I miei suggerimenti: da una parte, è sempre meglio che ci siano due amministratori di una fanpage, così per qualsiasi problema c’è sempre l’altro (per es. account bloccato per qualsiasi motivo). Altrimenti sarebbe letteralmente la fine della fanpage, se si è in due invece, la pagina può andare avanti. È scontato dire che l’altro amministratore dovrà essere una persona di estrema fiducia e competenza visto che può, come te, modificare i ruoli e le principali impostazioni o chiudere la pagina. Dall’altra parte, come ho spiegato prima, l’amministratore ha il potere di portare avanti le operazioni più delicate della pagina quindi non assegnare il ruolo di admin a tutti, ne bastano davvero solo due. Quindi se avrai bisogno di qualcuno che gestisca la community, che faccia moderazione o che porti avanti l’advertising, io consiglio di assegnare il ruolo da Editor in poi.
Ciao, sono Romina.
Ho sempre provato una smisurata gioia nel comunicare con il mondo e nel comunicare “il mondo”, di parlare con le persone, capirle, viverle.
Come brand strategist, ho il bellissimo compito di orientare i brand, sia in fase di avvio, che nel momento in cui si sente l’esigenza di fare uno step in avanti.
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