Che processo si nasconde dietro l’aggiornamento delle nostre bacheche di Facebook? Cosa regola la visibilità dei post di un’azienda o quelli di un amico? Ma soprattutto, come si può aumentare la visibilità dei post aziendali?
La risposta a tutte queste domande nasce dall’Edgerank, cioè l’algoritmo di Facebook. Lo schema o procedimento che regola la visibilità dei post nelle bacheche degli utenti. Con lo scopo principale di mantenere le nostre bacheche aggiornate con contenuti il più possibile “personalizzati” e di nostro gradimento. L’algoritmo quindi, nutrito dal contenuto stesso stabilisce che contenuti pubblicare e dove.
Che fattori influenzano l’algoritmo e quindi la visibilità?
Affinità: si considera la relazione dell’utente con il creatore del contenuto, che sia una persona o un’azienda.Ti sarà capitato che, dopo aver dato una sbirciatina, sul profilo di un amico oppure dopo aver fatto “mi piace” o commentato un post, ti trovi i suoi aggiornamenti nel tuo newsfeed, sono tutti “movimenti” che vanno a influenzare questo elemento, indicando che hai una “affinità” con questa persona.
Peso delle interazioni: questo fattore stabilisce che contenuti hanno più “priorità” rispetto ad altri basandosi sulle interazioni. I post che sono maggiormente condivisi, commentati e likati, hanno più probabilità di essere visti.
Tempo: questo fattore considera l’attualità della notizia, più vecchia è la notizia, più si abbassa l’esposizione.
Tipo di contenuto: i contenuti che generano, in modo naturale, più interazioni sono le immagini, i video e spesso anche i link.
Nello specifico, quindi, esistono delle azioni che penalizzano e favoriscono la visibilità su Facebook. Quindi ogni volta che crei un post, tieni conto di questi fattori e la cosa più importante, allenati a non commettere certi errori che possono danneggiare pesantemente la visibilità dei tuoi post aziendali.
Proprio per questo ho preparato per te un’infografica, super pratica da leggere, da stampare e da tenere davanti allo schermo ogni volta che crei un post per la tua attività :)
Ecco le azioni che favoriscono e che penalizzano la visibilità dei tuoi post su Facebook, fanne buon uso!
Ciao, sono Romina.
Ho sempre provato una smisurata gioia nel comunicare con il mondo e nel comunicare “il mondo”, di parlare con le persone, capirle, viverle.
Come brand strategist, ho il bellissimo compito di orientare i brand, sia in fase di avvio, che nel momento in cui si sente l’esigenza di fare uno step in avanti.
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