Social media

Cosa favorisce o penalizza la visibilità dei post su Facebook?

28 Novembre 2016

Che processo si nasconde dietro l’aggiornamento delle nostre bacheche di Facebook? Cosa regola la visibilità dei post di un’azienda o quelli di un amico? Ma soprattutto, come si può aumentare la visibilità dei post aziendali?

La risposta a tutte queste domande nasce dall’Edgerank, cioè l’algoritmo di Facebook. Lo schema o procedimento che regola la visibilità dei post nelle bacheche degli utenti. Con lo scopo principale di mantenere le nostre bacheche aggiornate con contenuti il più possibile “personalizzati” e di nostro gradimento. L’algoritmo quindi, nutrito dal contenuto stesso stabilisce che contenuti pubblicare e dove.

Che fattori influenzano l’algoritmo e quindi la visibilità?

Affinità: si considera la relazione dell’utente con il creatore del contenuto, che sia una persona o un’azienda.Ti sarà capitato che, dopo aver dato una sbirciatina, sul profilo di un amico oppure dopo aver fatto “mi piace” o commentato un post, ti trovi i suoi aggiornamenti nel tuo newsfeed, sono tutti “movimenti” che vanno a influenzare questo elemento, indicando che hai una “affinità” con questa persona.

Peso delle interazioni: questo fattore stabilisce che contenuti hanno più “priorità” rispetto ad altri basandosi sulle interazioni. I post che sono maggiormente condivisi, commentati e likati, hanno più probabilità di essere visti.

Tempo: questo fattore considera l’attualità della notizia, più vecchia è la notizia, più si abbassa l’esposizione.

Tipo di contenuto: i contenuti che generano, in modo naturale, più interazioni sono le immagini, i video e spesso anche i link.

Nello specifico, quindi, esistono delle azioni che penalizzano e favoriscono la visibilità su Facebook. Quindi ogni volta che crei un post, tieni conto di questi fattori e la cosa più importante, allenati a non commettere certi errori che possono danneggiare pesantemente la visibilità dei tuoi post aziendali.

Proprio per questo ho preparato per te un’infografica, super pratica da leggere, da stampare e da tenere davanti allo schermo ogni volta che crei un post per la tua attività 🙂

Ecco le azioni che favoriscono e che penalizzano la visibilità dei tuoi post su Facebook, fanne buon uso!

cosa-aumenta-o-penalizza-la-visibilita-dei-post-su-facebook-1

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply