Comunicazione emozionale:
il mio approccio

Perché abbiamo bisogno di vivere esperienze?

Oggi, nel caos della quotidianità, c’è una naturale tendenza a cercare conferma dei propri valori ed emozioni

Spesso, questo caos, ci fa vivere le cose in modo superficiale e per questo ci capita, sempre di più, di fare nostro un messaggio a cui attribuiamo un’emozione vissuta o di sentirci identificati con un valore etico che definiamo nostroOggi ognuno di noi cerca disperatamente di ricollegarsi con le proprie emozioni ed è bello ammettere quanto sia bello quando succede.

Da qui nasce questo forte bisogno di vivere esperienze che ci emozionino, sempre.

Le relazioni fatte da emozioni e valori condivisi.

La memoria emotiva è coinvolta in una serie di processi decisionali, uno di questi è il processo di scelta al momento di fare un acquisto. La nostra memoria si attiva e ci restituisce come possibili scelte solo i brand che hanno fatto scattare la scintilla dell’identificazione, quelli con cui si ha un rapporto emozionale, sano e solido.

 

Solo un brand che suscita emozioni e che comunica attraverso i propri valori sarà in grado di creare relazioni con il suo pubblico.

mani intrecciate con fiore giallo che rappresentano un legame emozionale

E adesso tocca a te riflettere: quanto credi che valga la pena, quindi, continuare a basare la comunicazione sul prodotto, piuttosto che sull’esperienza che fa vivere un prodotto, o sulle emozioni e i valori condivisi con il tuo pubblico?

 

Il tuo brand emozionale

Un brand emozionale è in grado di fare scattare una scintilla e di creare nel tempo, grazie alla sua personalità, un rapporto solido con il proprio pubblico. 

Per comunicare online, il primo passo sarà il lavoro sull’identità di marca, in particolare, sull’identità valoriale e verbale.

Saranno le parole, i modi e i toni, le sensazioni che si vogliono suscitare e i valori che si vogliono comunicare, a fare il lavoro finale. Ma prima di tutto questo c’è un percorso di analisi e definizione che, deliziosamente mischiati all’empatia verso i diversi pubblici e verso la singola persona, porterà la tua attività ad approcciare l’online con una comunicazione che sentirai completamente tua, perché sarà basata sull’essenza del tuo business.

Sarei felice di trasformare i tuoi canali di comunicazione in un luogo dove puoi coltivare un rapporto con il tuo pubblico ed entrare in sintonia con loro, attraverso l’affinità di valori e con una comunicazione che susciti emozioni reali.

Ti propongo una chiacchierata, senza impegni, per parlare della tua comunicazione emozionale e di come creare connessioni virtuali, con emozioni reali, scrivimi qui!

Cosa posso fare per te?