Social media

7 mosse che fanno fallire le tue campagne Facebook

27 Febbraio 2017
mosse_fallire_campagne_Facebook

Ti è mai capitato di impostare una campagna su Facebook Ads e che i risultati siano pessimi, nonostante fossi convinto del contrario? Ho elencato per te le 7 mosse più comuni che possono far fallire una campagna Facebook, ma non disperare! per ogni errore c’è una soluzione 🙂

Continue Reading

Social media

I 5 segreti su Twitter che nessuno ti ha mai spiegato

13 Febbraio 2017
segreti su twitter aziende

Il social di microblogging si presenta al mondo con la frase “Twitter è ciò che sta accadendo”. In quelle 6 parole c’è davvero tutta la potenza del canale e non esiste frase migliore che possa descriverlo. In giro per la rete, però, si trovano tante (troppe!) “guide” sull’utilizzo di Twitter per le aziende con i vantaggi e consigli su come sfruttarlo, ma in realtà, quello che nessuna di queste “guide definitive” dice è che Twitter non è, e non può essere per tutte le aziende. Vuoi sapere se rientri in quel gruppo?  Continue Reading

Social media

Cosa favorisce o penalizza la visibilità dei post su Facebook?

28 Novembre 2016

Che processo si nasconde dietro l’aggiornamento delle nostre bacheche di Facebook? Cosa regola la visibilità dei post di un’azienda o quelli di un amico? Ma soprattutto, come si può aumentare la visibilità dei post aziendali?

La risposta a tutte queste domande nasce dall’Edgerank, cioè l’algoritmo di Facebook. Lo schema o procedimento che regola la visibilità dei post nelle bacheche degli utenti. Con lo scopo principale di mantenere le nostre bacheche aggiornate con contenuti il più possibile “personalizzati” e di nostro gradimento. L’algoritmo quindi, nutrito dal contenuto stesso stabilisce che contenuti pubblicare e dove. Continue Reading

Social media Web Writing

Tone of voice: significato e definizione

14 Novembre 2016
il-tone-of-voice-significato-e-definizione

Il tone of voice o tono di voce, è uno degli aspetti di comunicazione più importanti dell’identità di un brand. È il modo con cui, attraverso le parole, un brand comunica con il pubblico e trasmette la sua personalità.

Un’azienda o un brand può avere un tone of voice istituzionale, amichevole, sensuale, giovanile o ironico e la lista potrebbe essere infinita. L’importante è trovare quello giusto che rispecchi completamente la sua identità, ma come definirlo? Continue Reading

Reputazione online Web Writing

Cos’è lo storytelling e perché può essere utile al tuo brand?

15 Settembre 2016
cose-storytelling-perché-utile-per-azienda

RACCONTAMI UNA STORIA, FAMMI EMOZIONARE

I fatti narrati, le storie raccontate fanno da sempre parte dell’essenza dell’uomo. Tutti abbiamo una storia da raccontare, una storia vissuta che vogliamo condividere e tutti abbiamo ascoltato, gioito o sofferto con la storia raccontataci da qualcuno.

I racconti ci permettono di vivere un’esperienza e di rappresentare un mondo, ci coinvolgono fino a farci immedesimare con i personaggi, ci sentiamo identificati con le sensazioni che provano e ci fanno provare emozioni belle e meno belle.

Come un processo di narrazione, una strategia di racconto e nello specifico lo storytelling, può essere utile al tuo brand?

Continue Reading

Reputazione online Social media

10 suggerimenti per la gestione di una crisi di commenti negativi (crisis management)

16 Giugno 2016

Apri l’account della tua fanpage e vedi tantissime nuove notifiche. Sei felice e vai a vedere di cosa si tratta ma quando inizi a leggere le prime righe capisci che c’è qualcosa che non va: il reclamo di un utente, che ha pure utilizzato un tono poco educato, ha generato una serie di commenti di coda per niente carini e tutti riguardano la tua attività. Sei davanti a una crisi di commenti negativi da risolvere. Ti sembra una cosa lontana dalla tua realtà? Purtroppo non lo è. Anche i piccoli brand o i liberi professionisti possono essere coinvolti in conversazioni online negative, dentro o fuori i social.

crisi di commenti negativi

Continue Reading

Social media

I 12 errori da EVITARE dopo aver creato una pagina aziendale su Facebook

13 Aprile 2016

Eccola, hai finalmente creato la tua fanpage con il nome della tua attività. Ogni informazione è al suo posto, adesso non ti resta che attirare i tuoi fan e popolarla con dei bei contenuti pensati per loro.

Attenzione però, non è tutto così semplice come può sembrare. È molto facile commettere certi errori dopo aver creato una pagina aziendale su Facebook, errori assolutamente da evitare. Ci sono delle regole da rispettare ed è necessario pensare ad una linea e a un progetto editoriale a seconda dei tuoi obiettivi. Stai portando il nome della tua attività nel mondo dei social network e dovrai fare molta attenzione anche a cose che potrebbero sembrare banali, ma che in realtà sono delle grandi trappole che possono portare la tua fanpage al deserto più totale e (di conseguenza) la tua attività, nel tunnel oscuro della cattiva reputazione online.

errori da EVITARE pagina aziendale Facebook
Continue Reading