Social media Web Writing

Tone of voice: significato e definizione

14 Novembre 2016
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Il tone of voice o tono di voce, è uno degli aspetti di comunicazione più importanti dell’identità di un brand. È il modo con cui, attraverso le parole, un brand comunica con il pubblico e trasmette la sua personalità.

Un’azienda o un brand può avere un tone of voice istituzionale, amichevole, sensuale, giovanile o ironico e la lista potrebbe essere infinita. L’importante è trovare quello giusto che rispecchi completamente la sua identità, ma come definirlo? Continue Reading

I miei corsi

Corso “Come creare un social media plan e gestire la tua fanpage”

10 Ottobre 2016
Corso Come creare social media plan e gestire fanpage

Descrizione

Edizione autunnale di “Facebook per la tua attività” in collaborazione con Qwerty Coworking di Lecco:

Il primo corso dell’edizione di autunno: “COME CREARE UN SOCIAL MEDIA PLAN E GESTIRE LA TUA FANPAGE”, si svolgerà in tre lezioni 7, 10 e 15 novembre 2016, ed è dedicato a chi vuole iniziare o ottimizzare il percorso social della propria attività.
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Reputazione online Web Writing

Cos’è lo storytelling e perché può essere utile al tuo brand?

15 Settembre 2016
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RACCONTAMI UNA STORIA, FAMMI EMOZIONARE

I fatti narrati, le storie raccontate fanno da sempre parte dell’essenza dell’uomo. Tutti abbiamo una storia da raccontare, una storia vissuta che vogliamo condividere e tutti abbiamo ascoltato, gioito o sofferto con la storia raccontataci da qualcuno.

I racconti ci permettono di vivere un’esperienza e di rappresentare un mondo, ci coinvolgono fino a farci immedesimare con i personaggi, ci sentiamo identificati con le sensazioni che provano e ci fanno provare emozioni belle e meno belle.

Come un processo di narrazione, una strategia di racconto e nello specifico lo storytelling, può essere utile al tuo brand?

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Reputazione online Social media

Perché la mia azienda deve usare Facebook o gli altri Social network

29 Agosto 2016

Ogni imprenditore sa quanto sia importante prendere decisioni nel momento giusto. Per capire l’estrema importanza dei Social network per le aziende si può pensare a questi mezzi come ad un treno che sta passando adesso, un treno che non si può rischiare di perdere. Ma perché un’azienda deve usare Facebook o gli altri Social network? Hai tutte le risposte che ti servono per procedere?

azienda deve usare Facebook o gli altri social network

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Reputazione online Social media

10 suggerimenti per la gestione di una crisi di commenti negativi (crisis management)

16 Giugno 2016

Apri l’account della tua fanpage e vedi tantissime nuove notifiche. Sei felice e vai a vedere di cosa si tratta ma quando inizi a leggere le prime righe capisci che c’è qualcosa che non va: il reclamo di un utente, che ha pure utilizzato un tono poco educato, ha generato una serie di commenti di coda per niente carini e tutti riguardano la tua attività. Sei davanti a una crisi di commenti negativi da risolvere. Ti sembra una cosa lontana dalla tua realtà? Purtroppo non lo è. Anche i piccoli brand o i liberi professionisti possono essere coinvolti in conversazioni online negative, dentro o fuori i social.

crisi di commenti negativi

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Social media

I 12 errori da EVITARE dopo aver creato una pagina aziendale su Facebook

13 Aprile 2016

Eccola, hai finalmente creato la tua fanpage con il nome della tua attività. Ogni informazione è al suo posto, adesso non ti resta che attirare i tuoi fan e popolarla con dei bei contenuti pensati per loro.

Attenzione però, non è tutto così semplice come può sembrare. È molto facile commettere certi errori dopo aver creato una pagina aziendale su Facebook, errori assolutamente da evitare. Ci sono delle regole da rispettare ed è necessario pensare ad una linea e a un progetto editoriale a seconda dei tuoi obiettivi. Stai portando il nome della tua attività nel mondo dei social network e dovrai fare molta attenzione anche a cose che potrebbero sembrare banali, ma che in realtà sono delle grandi trappole che possono portare la tua fanpage al deserto più totale e (di conseguenza) la tua attività, nel tunnel oscuro della cattiva reputazione online.

errori da EVITARE pagina aziendale Facebook
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Reputazione online

Perché una piccola media impresa deve pensare alla reputazione online?

7 Marzo 2016

Perché oggi si continua a parlare della reputazione online delle aziende? Che importanza ha la reputazione online all’interno della strategia di business di una piccola/media impresa? Perché una piccola/media impresa può essere maggiormente danneggiata rispetto a un’azienda più grande? Cosa può fare l’azienda per prendersene cura?

Oggi la quantità di informazione e la velocità con cui si propaga, supera ogni limite. Gli utenti/consumatori vogliono dire la loro opinione e condividere le loro esperienze con altri utenti che, allo stesso tempo, leggono e si informano, per poi agire (con l’acquisto di beni o servizi) in base a quei “pareri” trovati online.

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Social media

Facebook: differenze fra profilo privato e fanpage (o pagina aziendale)

10 Febbraio 2016
differenze fra profilo privato e fanpage

Capita molto spesso, mentre si naviga su Facebook, di trovare dei profili aziendali impostati su un account privato. Se ne sente parlare sempre di più, soprattutto da quando Facebook ha cominciato a spazzare via un profilo dopo l’altro. Esatto, se usi il tuo profilo privato o se ne hai creato uno a posta per la tua attività, Facebook potrebbe chiudertelo senza neanche avvisarti. Il motivo è semplice, per essere presenti con la propria attività su questo canale social esistono le fanpage, pensate a posta per le attività con fini commerciali. Ma quali sono di preciso le differenze fra profilo privato e fanpage?
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Social media

Cosa fa un social media manager? Infografica

10 Febbraio 2016

Per inaugurare il blog ho deciso di partire dalle basi.

Chi è questo tanto nominato Social media manager? Di cosa si occupa di preciso?

Le competenze del Social media manager spaziano dalle tecniche di scrittura alla gestione dell’advertising, dalla misurazione di dati alla creazione di materiale grafico. Insomma, il profilo professionale di un SMM (Social media manager) deve per forza di cose, essere super trasversale. Vediamolo più nel dettaglio in questa infografica.

cosa fa un social media manager

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