Quando senti che i tuoi contenuti arrivano come un sussurro e senza forza, quando non sai più in che modo parlare sui tuoi social, quando senti che le cose importanti da comunicare al tuo pubblico non arrivano nel modo giusto… è molto probabile che ci sia un problema di consistenza. Consistenza del brand.
La consistenza del brand è la capacità di allineare e trasmettere, nel tempo, la propria identità e tutti gli elementi che lo rendono unico.
Vediamo come arrivarci, un passo alla volta.
La chiave per la consistenza sta nel branding, ma che cos’è il branding?
Il branding è una strategia. Una declinazione del marketing che punta a definire gli aspetti che rendono unico un brand e a trasmettere un’immagine specifica.
Parliamo di caratteristiche verbali, visive, sensoriali, ma anche di azioni che costruiscono valore intorno al brand, che lo rendono riconoscibile, desiderabile e che esprimono tutta la sua essenza.
Questi elementi, caratteristiche e azioni devono mantenersi, nel tempo, costanti e coerenti…per dare, così, consistenza al brand.
Solo in questo modo il brand sarà in grado di trasmettere un’identità e una personalità solida e raggiungere, poi, il più grande obiettivo in questo percorso: il legame d’identificazione e di fiducia con il proprio pubblico.