Branding Web Writing

Verbal identity: il mondo verbale del brand

24 Ottobre 2023
copertina-verbal-identity

Quando si parla della definizione di un brand, uno degli aspetti essenziali su cui fare luce è la verbal identity. L’identità verbale, chiamata anche brand voice, è l’espressione in parole della personalità, dei valori e di ogni tratto distintivo del brand.

Fanno parte della verbal identity il nome e il payoff del brand, il messaggio, il tono di voce, il ritmo dei testi, il linguaggio e le scelte stilistiche. 

La voce o brand voice è uno degli aspetti più concreti che rendono un brand unico e, soprattutto, riconoscibile.

 

Allora c’è differenza tra Brand voice e Tone of voice?

Sì, anche se possono sembrare termini simili, sono due cose diverse. A differenza della brand voice spiegata prima, il tone of voice è invece la sua variante “flessibile”, utilizzata per comunicare nei diversi canali o situazioni. Il tono di voce, anche se cambia in base al contesto, rimane sempre fedele alla voce del brand

Il tono di voce, quindi, permette al brand di essere versatile alle diverse esigenze comunicative, trasmettendo comunque l’identità e rimanendo un brand consistente e coerente.

 

Il ruolo della Verbal identity nel coinvolgimento del pubblico

Continue Reading

Branding

Tutti i passi per definire
la tua Buyer Persona

19 Settembre 2023
definire_buyer_persona_copertina

La buyer persona è una rappresentazione del consumatore ideale che si focalizza sugli aspetti demografici ma, principalmente, su quelli psicografici. 

L’obiettivo? La conoscenza dettagliata delle persone che, potenzialmente, potrebbero avere bisogno dei tuoi servizi. Una conoscenza approfondita e attenta che ti permetta di creare contenuti ed esperienze personalizzate, che rispondano a bisogni emozionali, i bisogni più rilevanti ma, ad oggi, meno considerati.

 

Conoscere le emozioni del cliente

Un’analisi psicografica dei nostri clienti ci permette di comprendere obiettivi, desideri, paure e comportamenti. In che altro modo si può creare una connessione reale, un vero legame, se non conoscendo le emozioni dell’altro?

Solo così, conoscendo chi c’è dall’altra parte e creando “ponti” in cui valori e credenze sono condivisi, un brand può essere un valore aggiunto nella vita di chi lo sceglie.

Nessuna invasione. Nessuna interruzione. Niente paroloni altisonanti.

Solo connessioni sane. Rispettose. Di valore.

Continue Reading

Branding Web Writing

Web copywriting: 6 ragioni per inserirlo nella tua strategia di branding

20 Giugno 2023
web-copywriting_copertina

Perché il web copywriting è essenziale nel contesto digitale? E perché, soprattutto, può essere parte di una strategia determinante per un brand?

Non parliamo solo di testi scritti bene. Ma di testi che rispondono a obiettivi precisi di marketing e comunicazione e che, allo stesso tempo, sono in grado di attirare il pubblico, creando un legame di identificazione emozionale.

Oggi ti spiego 6 ragioni per cui dovresti pensare al web copywriting, come a un pilastro della strategia di crescita del tuo brand.

Continue Reading

Branding

Consistenza di un brand: su quali aspetti lavorare?

15 Maggio 2023
consistenza di un brand -su quali aspetti lavorare - copertina

Quando senti che i tuoi contenuti arrivano come un sussurro e senza forza, quando non sai più in che modo parlare sui tuoi social, quando senti che le cose importanti da comunicare al tuo pubblico non arrivano nel modo giusto… è molto probabile che ci sia un problema di consistenza. Consistenza del brand.

La consistenza del brand è la capacità di allineare e trasmettere, nel tempo, la propria identità e tutti gli elementi che lo rendono unico. 

Vediamo come arrivarci, un passo alla volta.

 

La chiave per la consistenza sta nel branding, ma che cos’è il branding?

Il branding è una strategia. Una declinazione del marketing che punta a definire gli aspetti che rendono unico un brand e a trasmettere un’immagine specifica. 

Parliamo di caratteristiche verbali, visive, sensoriali, ma anche di azioni che costruiscono valore intorno al brand, che lo rendono riconoscibile, desiderabile e che esprimono tutta la sua essenza.

Questi elementi, caratteristiche e azioni devono mantenersi, nel tempo, costanti e coerenti…per dare, così, consistenza al brand.

Solo in questo modo il brand sarà in grado di trasmettere un’identità e una personalità solida e raggiungere, poi, il più grande obiettivo in questo percorso: il legame d’identificazione e di fiducia con il proprio pubblico.

 

Un percorso di branding può portarti a: Continue Reading

Web Writing

Sito monopagina? Ecco 3 aspetti importanti sui contenuti che devi conoscere

8 Marzo 2023
copertina-content-sito-monopagina

Ottimo! Hai deciso di investire nel sito web per la tua attività. Sicuramente ti è venuto il dubbio se puntare su un sito monopagina (o one page) oppure su uno multipagina

Be’, se stai valutando di cominciare con un sito monopagina, ti ho facilitato le ricerche! Oggi ti parlo di tre aspetti che riguardano il content, che devi conoscere prima di procedere. 

Prima la domanda più importante: il sito monopagina è adatto a tutti?

Come avrai notato, c’è chi lo penalizza e c’è chi lo venera. Ma la verità è che si tratta di una tipologia di sito adatta solo ad alcune realtà, come d’altronde, ogni cosa!

Un sito monopagina o sito one page è perfetto per raccontare un unico servizio o professionista, per chi vuole raccontarsi in modo semplice e snello o per chi cerca semplicemente uno spazio per essere contattato, per esempio: Continue Reading

Reputazione online Social media

Profilo Instagram bello e d’impatto: 7 elementi che devi studiare

21 Settembre 2021
copertina-profilo-Instagram-bello

Se il social fotografico fa parte della tua strategia di comunicazione e continui a studiare i modi per avere un profilo Instagram bello, da cui non si riesce a staccare lo sguardo, ci sono alcune considerazioni che non puoi non conoscere.

Come ben sappiamo, le immagini possono avere una carica emozionale molto potente e in grado di ispirare, generare identificazione e, addirittura, condizionare le scelte

Instagram può essere il canale ideale per rafforzare questi aspetti, raccontando in modo coinvolgente, i propri valori e la personalità. Per questo lo studio delle immagini e di come si presentano è una fase di cui, un brand o un professionista, non può fare a meno.

Continue Reading

Reputazione online Social media Web Writing

Presenza online: definizione e aspetti fondamentali

26 Luglio 2021

Ci sono alcuni aspetti che, dal punto di vista della comunicazione, si associano fortemente alla definizione della presenza online di una persona o di un brand. Aspetti o caratteristiche fondamentali per costruirla che, se tralasciate, possono danneggiare fortemente o addirittura impedire di fare decollare un’attività. 

Hai la certezza di curare la tua presenza nel modo giusto? Continue Reading

Social media Web Writing

Guida pratica per scrivere titoli accattivanti ed efficaci

27 Maggio 2021
mani-scrivono-titoli-al-computer

Il titolo (o headline) può essere l’elemento più importante di un articolo online, di un post sui social o di una newsletter. In questa breve guida pratica vedremo gli aspetti più importanti da tenere sempre a mente e una potente tecnica per scrivere titoli accattivanti e, soprattutto, efficaci.

Il titolo è tendenzialmente il primo contatto dell’utente con il contenuto, per questo è fondamentale pensare a qualcosa di potente e ragionato.

Il copywiter e coach statunitense Michael Masterson ha ideato una semplice ma efficace regola che può aiutare a scrivere titoli tecnicamente perfetti. 

Non dimentichiamo però che, prima di qualsiasi tecnica o regola, ci sono alcuni aspetti della comunicazione online che non devono mancare mai, nemmeno in un titolo di pochi caratteri. Continue Reading

Reputazione online Social media Web Writing

5 mosse per aumentare la visibilità professionale su LinkedIn

19 Marzo 2021
aumentare visibilità su profilo LinkedIn - copertina

Sappiamo tutti che LinkedIn è il più potente strumento per aumentare la visibilità professionale online.

Ma oltre l’affascinante mondo di funzionalità che questo social ci offre, esistono anche delle buone pratiche che, se non messe in atto, possono praticamente annullare tutto il lavoro di ottimizzazione di un profilo. 

Proprio così. Molto spesso bastano poche mosse applicate sempre per dare, letteralmente, una svolta alla tua visibilità, alla tua comunicazione e all’immagine professionale percepita, basta solo impararle e ricordarle! 

Le vediamo insieme? Continue Reading

Reputazione online Social media Web Writing

Netiquette: le regole da sapere quando online e offline si fondono

26 Gennaio 2021
copertina netiquette

La Netiquette – neologismo che nasce dall’unione di “network” + ”étiquette” – è il galateo dei comportamenti online. Cioè, l’insieme di regole che disciplinano le dinamiche e i rapporti fra gli utenti, nei diversi contesti del digitale.

L’online e l’offline si fondono

Oggi la nostra vita reale è completamente fusa con quella virtuale e una buona parte delle nostre interazioni personali, sono online. È diventato assolutamente necessario, quindi, seguire e conoscere queste regole, anche se spesso sono implicite.

Da un punto di vista giuridico, la Netiquette in sé non è regolata dalla legge, ma ci sono dei rischi che è importante conoscere: se ci va bene, il rischio minore è dare molto, ma molto fastidio. Se ci va non molto bene, il rischio è essere bannati (esclusi) o bloccati. Se l’azione invece è più grave, si rischia di superare la barriera della Netiquette e passare a qualcosa di più penalizzante, anche dal punto di vista legale.

Facciamo, dunque, una panoramica di queste regole, spesso poco esplicite, per ogni contesto online.

Continue Reading